10 Febbraio 2024 - Seaspan Shipyards ha annunciato il completamento del Prototipo Sezione per il programma Rompighiaccio Polare della Guardia Costiera Canadese (CCG). Questo traguardo fondamentale rappresenta una pietra miliare nel percorso di Seaspan verso la costruzione del primo rompighiaccio polare pesante in Canada da oltre 60 anni.
Un prototipo per la perfezione
La costruzione del Prototipo Sezione ha permesso a Seaspan di convalidare i propri processi, procedure, attrezzature e competenze in vista della costruzione vera e propria del rompighiaccio. Il processo ha portato a:
Miglioramenti nella progettazione per la produzione: ottimizzazione del design per una produzione più efficiente e precisa.
Test di nuove attrezzature, processi e procedure: verifica dell'efficacia di nuove tecnologie e metodologie per la costruzione del rompighiaccio.
Convalida della qualità primaria: garanzia di un elevato standard di qualità nella lavorazione e saldatura dell'acciaio speciale impiegato.
Un acciaio speciale per sfide artiche
L'acciaio utilizzato per il rompighiaccio è due volte più spesso rispetto a quello di altre navi costruite da Seaspan. La sua lavorazione è più complessa, soprattutto negli spazi ristretti necessari per le capacità di rompighiaccio. La costruzione del Prototipo Sezione ha permesso di testare e perfezionare le tecniche di saldatura e di gestione di questo acciaio speciale.
Un impegno per la sicurezza e la sovranità artica
Il nuovo rompighiaccio polare avrà un ruolo fondamentale per la Guardia Costiera Canadese:
Estendere le operazioni in mare nell'Alto Artico.
Garantire la fornitura di servizi critici: ricerca e soccorso, risposta ambientale e umanitaria, supporto alla scienza oceanica e alla sovranità artica.
Mantenere una presenza tutto l'anno nel Nord del Canada a sostegno delle comunità indigene e settentrionali.
Un investimento per il futuro
Con una stazza di 27.876 tonnellate, il rompighiaccio sarà uno dei più grandi e potenti al mondo. Sarà lungo 158 metri, largo 28 metri e potrà ospitare fino a 100 persone. Le sue capacità avanzate gli permetteranno di operare in condizioni di ghiaccio difficili e per periodi più lunghi rispetto a qualsiasi altro rompighiaccio canadese.
Seaspan vanta una comprovata esperienza nella progettazione e costruzione di navi di classe polare. Il nuovo rompighiaccio polare rappresenta un passo avanti significativo per la Guardia Costiera Canadese e rafforza la capacità del paese di operare e proteggere i propri interessi nell'Artico.