3 febbraio 2024 - TEN Ltd. annuncia l'acquisizione di cinque navi ecologiche di alta qualità dalla norvegese Viken Crude AS, secondo il comunicato della società. La flotta è composta da due aframax Dual-Fuel LNG LR2 costruite nel 2023, una suezmax super-eco costruito nel 2019 e due aframax dotate di scrubber di classe ghiaccio 1A costruite rispettivamente nel 2018 e nel 2019. Le navi hanno una vita media di due anni con caratteristiche fisse e di partecipazione agli utili per un totale di oltre 100 milioni di dollari di ricavi lordi minimi.
TEN finanzierà l'acquisto con liquidità e finanziamenti bancari. Con questa acquisizione, le navi cisterna alimentate a GNL di TEN, dopo la recente consegna del suo programma di quattro nuove navi, salgono a sei, le sue navi dotate di scrubber a 12, le sue navi con capacità di classe ghiaccio a 17 e la flotta pro-forma a 72 navi diversificate di tutte le categorie.
TEN, fondata nel 1993, è una delle prime e più affermate compagnie di navigazione pubbliche al mondo. La flotta energetica diversificata di TEN è attualmente composta da 72 navi a doppio scafo, tra cui due navi cisterna navetta DP2, due navi suezmax dotate di scrubber e due navi cisterna MR dotate di scrubber in costruzione, che costituiscono un mix di petroliere per il greggio, navi cisterna e navi metaniere per un totale di 8,8 milioni di dwt.