3 febbraio 2024 -TECO 2030 e Umoe Mandal hanno appena consegnato il pacchetto di documentazione all'Autorità Marittima Norvegese per l'approvazione in linea di principio del primo progetto di nave ad alta velocità a celle a combustibile al mondo. L'imbarcazione è progettata per l’installazione di un sistema di celle a combustibile multimegawatt per la propulsione completa.
La nave sarà costruita sulla base della collaudata tecnologia Crew Transfer Vessel (CTV) Surface Effect Ship (SES) di Umoe Mandal e con il design del catamarano a cuscino d'aria offrirà una bassa impronta sull'ambiente circostante, anche in condizioni oceaniche difficili e vulnerabili.
I CTV sono spesso utilizzati durante la costruzione, la manutenzione e il funzionamento di parchi eolici offshore. Questa specifica nave sarà una nave passeggeri e avrà una velocità di servizio di 35 nodi, un'autonomia minima di 160 miglia nautiche e trasporterà 275 passeggeri.
Si prevede che il design di questa nave solleverà un enorme interesse da parte dell'industria marittima globale, che cerca alternative per passare dai combustibili fossili a combustibili più sostenibili. Il progetto della nave mira ad essere il primo del suo genere, una nave passeggeri ad alta velocità a emissioni zero che naviga lungo la costa senza emettere nient'altro che aria calda e acqua.