3 febbraio 2024 - La compagnia di navigazione globale di container Evergreen Marine Corporation (Evergreen) ha firmato un memorandum d'intesa (MOA) con X-Press Feeders per posizionare i suoi container sulle nuove navi a metanolo verde a doppia alimentazione di X-Press Feeders. X-Press Feeders sta progettando di far funzionare queste navi con metanolo verde e di farle funzionare in Europa.
In qualità di una delle più grandi compagnie di navigazione di container al mondo e cliente chiave di X-Press Feeders, l'accordo di Evergreen è un'importante dichiarazione di leadership in un futuro verde sostenibile. Le due aziende, inoltre, lavoreranno insieme per lanciare una rete di feeder, che sarà la prima in Europa ad essere alimentata da metanolo verde.
Per cominciare, queste navi a doppia alimentazione saranno concentrate nel porto di Rotterdam e copriranno i porti del Mar Baltico e della Scandinavia. In definitiva, le 14 navi a doppia alimentazione che X-Press Feeders ha ordinato per la consegna dal secondo trimestre del 2024 fino alla metà del 2026 saranno gestite in Europa e nel Mediterraneo.
L'azienda ha già firmato un contratto con il fornitore olandese di carburante OCI Global per la fornitura di metanolo verde, certificato ISCC-EU (International Sustainability and Carbon Certification). Conosciuto anche come biometanolo, il combustibile è una fonte di energia rinnovabile prodotta dalla decomposizione di materia organica, come rifiuti e residui.