20 febbraio 2024 - L’Unione Europea ha introdotto la possibilità di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) al fine di rendere più sicura la movimentazione delle merci, semplificare il processo doganale e abbattere tempi e costi di sdoganamento.
Possono richiedere la qualifica professionale di AEO tutti gli operatori economici che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale o chiunque, nel corso dell’attività commerciale, prenda parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale.
Assologistica, in collaborazione con Assolombarda Servizi, organizza la nuova edizione del Percorso AEO per Responsabili delle Questioni Doganali: un corso di formazione di alto livello progettato per equipaggiare i professionisti con le competenze necessarie per gestire efficacemente le questioni doganali in azienda. La presenza in azienda di un Responsabile delle Questioni Doganali è uno dei requisiti per ottenere la certificazione AEO.
Il corso mira a fornire una comprensione approfondita della normativa doganale generale e del suo impatto sulle operazioni aziendali. Attraverso 45 lezioni in webinar e un esame finale, i partecipanti acquisiranno conoscenze specifiche su classificazione, origine e valore delle merci, regimi e procedure doganali, accertamento doganale e contenzioso, IVA negli scambi internazionali e intracomunitari, e l'uso dei sistemi informatici doganali.