9 febbraio 2024 - Il 30 gennaio si è tenuta una cerimonia di battesimo per una nave portarinfuse capesize alimentata a GNL che è stata ordinata da NYK e sarà impiegata per trasportare minerale di ferro e carbone dall'Australia al Giappone nell'ambito di un contratto di noleggio a lungo termine con JFE Steel Corporation (JFE). La cerimonia si è tenuta presso il cantiere navale Tsu della Japan Marine United Corporation nella prefettura di Mie.
La nave è la prima nave portarinfuse alimentata a GNL ad essere costruita in un cantiere navale in Giappone. NYK sta espandendo la sua flotta di navi alimentate a GNL per raggiungere l'obiettivo del Gruppo NYK di ridurre le emissioni di gas serra del 45% rispetto ai livelli dell'anno fiscale 2021 entro l'anno fiscale 2030, affrontando al contempo la sfida della decarbonizzazione di un'intera catena di approvvigionamento.
L'imbarcazione è stata chiamata "SG Ocean" per riflettere la "SG" del marchio "Sail GREEN" di NYK, che enfatizza la riduzione delle emissioni di gas serra attraverso il trasporto di merci e il contributo alle catene di approvvigionamento ecologiche dei clienti, e l'immagine di una nave che naviga maestosamente in mare aperto proteggendo l'ambiente.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, Koji Kakigi, presidente e CEO di JFE Holdings, Inc., e Takaya Soga, presidente di NYK.
Utilizzando il carburante GNL, la nave non emetterà ossidi di zolfo (SOx), il 75% in meno di ossido di azoto (NOx) e il 25% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto alle navi convenzionali esistenti alimentate a olio pesante. Inoltre, la nave sarà conforme alle normative sulle emissioni di NOx dell'IMO (Tier III).
La nave utilizza l'ultimo motore diesel a bassa velocità a doppia alimentazione 7X62DF-2.1 iCER di WinGD, una società di progettazione di motori marini di livello mondiale. Questo motore dimezza le emissioni di metano quando si utilizza il GNL.
Inoltre, grazie all'attenta considerazione dell'equipaggiamento e della disposizione del serbatoio del carburante GNL e del sistema di alimentazione del carburante GNL, questa nave manterrà la quantità caricabile e la capacità di stiva delle navi portarinfuse convenzionali delle stesse dimensioni nonostante l'aumento del peso delle attrezzature aggiuntive.