22 febbraio 2024 - MD S.p.A., azienda italiana leader nel settore della grande distribuzione organizzata, ha presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, intitolato "La Buona Spesa non solo a Parole". Il documento rendiconta le performance aziendali del 2022 in chiave ESG (Environment, Social, Governance) e delinea gli obiettivi futuri dell'azienda in materia di sostenibilità.
Il Bilancio si articola su tre pilastri principali:
Persone: MD si impegna a tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, promuovere la parità di genere, il work-life balance e la formazione. Nel 2022, l'azienda ha investito oltre 50mila ore in formazione sulla salute e sicurezza, ha registrato un tasso di rientro al lavoro del 93% post congedo parentale e ha erogato oltre 375mila ore di formazione.
Ambiente: MD si impegna a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività attraverso azioni concrete come la riduzione degli sprechi alimentari, l'utilizzo di packaging sostenibile e l'installazione di impianti fotovoltaici. Nel 2022, l'azienda ha evitato la produzione di 857 tonnellate di rifiuti alimentari, ha ridotto del 12% la plastica da confezionamento e ha installato 30 nuovi impianti fotovoltaici.
Valore: MD si impegna a creare valore per i propri stakeholder, offrendo prodotti di qualità a prezzi accessibili, investendo nelle comunità locali e rendicontando la propria attività con trasparenza. Nel 2022, il 96,4% del valore generato dall'azienda è stato distribuito agli stakeholder, di cui il 7% ai dipendenti e collaboratori.
I dati salienti del Bilancio
3,4 miliardi di euro di ricavi netti (+11% sul 2021)
513 milioni di euro di patrimonio netto
9.172 dipendenti, di cui il 64% donne
+25% di assunzioni rispetto al 2021, di cui il 68% donne
50mila ore di formazione su salute e sicurezza (+55% sul 2021)
6,2 milioni di euro investiti per il miglioramento degli spazi urbani
750mila euro donati ad enti benefici e a iniziative per il territorio
50% di prodotti "bollinati" venduti, con una riduzione di 857 tonnellate di rifiuti alimentari
12% di riduzione della plastica da confezionamento
43% di energia acquistata da terzi proveniente da fonti rinnovabili
14% di riduzione delle emissioni di CO2
Un impegno concreto per la sostenibilità
Il Bilancio di Sostenibilità di MD rappresenta un passo importante nel percorso di crescita sostenibile dell'azienda. L'impegno concreto di MD per la sostenibilità si traduce in azioni concrete che hanno un impatto positivo sul pianeta, sulle persone e sulle economie.