17 febbraio 2024 - Il sottocomitato dell'IMO per il fattore umano, la formazione e la guardia (HTW) ha posto le basi per una revisione significativa della Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e guardia per la gente di mare (STCW) e del relativo codice STCW, secondo il comunicato dell'IMO. Questa convenzione stabilisce i requisiti fondamentali per la formazione, la certificazione e la guardia per i marittimi di tutto il mondo e l'imminente revisione mira ad aggiornare questi standard per allinearsi alle tendenze, ai progressi e alle sfide emergenti nel settore marittimo.
Durante la sua decima sessione, tenutasi presso la sede dell'IMO a Londra dal 5 al 9 febbraio, il sottocomitato ha delineato un piano globale per il processo di revisione. Ciò include l'identificazione di 22 aree specifiche della Convenzione e del Codice da rivedere, come le tecnologie navali emergenti, la certificazione elettronica, la salute mentale e la sensibilizzazione di genere. La revisione procederà in due fasi: la prima, l'identificazione delle lacune nelle norme esistenti, seguita da una fase di revisione per colmare tali lacune.
Per portare avanti questa iniziativa, il sottocomitato ha convenuto di istituire un gruppo di lavoro intersessionale prima della sessione successiva (HTW 11) e ha elaborato una tabella di marcia con un calendario. Questa tabella di marcia sarà presentata alla prossima 108a riunione del Comitato per la sicurezza marittima (MSC 108) per l'approvazione.
Tra le altre discussioni cruciali, sono stati sottolineati gli sforzi per affrontare il bullismo e le molestie nel settore marittimo, comprese le aggressioni e le molestie sessuali (SASH). Si prevede che la MSC 108 adotti progetti di modifica del codice STCW volti a prevenire e rispondere a tali problematiche.
Inoltre, è stato lanciato un nuovo modulo incentrato sulla STCW sul sistema globale integrato di informazione marittima (GISIS) per migliorare la comunicazione e la condivisione delle informazioni tra le parti per un'efficace attuazione della convenzione STCW.
Il sottocomitato ha anche approfondito lo sviluppo di disposizioni per formazione per i marittimi che lavorano su navi che utilizzano combustibili alternativi, affiancando la transizione del settore verso la sostenibilità e le nuove fonti energetiche.