6 febbraio 2024 - L’imprevedibilità degli ultimi anni ha investito tutti i settori e, in periodi come questo, è fondamentale che le aziende siano preparate a gestire le sfide, dimostrandosi resilienti. Per preservare il successo ottenuto saranno necessarie flessibilità e conoscenza di strumenti quali analytics e AI. Un modo per mitigare l'incertezza è gestire al meglio le uscite, la compliance e i flussi di cassa.
Nel momento in cui i costi non sono stabili e le normative variano repentinamente, i dirigenti d'azienda devono ottimizzare il valore del proprio budget e, soprattutto, avere una prospettiva attendibile delle spese.
Esistono strumenti che possono agevolare il monitoraggio del travel and expenses (T&E), esaminando automaticamente ogni spesa secondo le politiche aziendali e segnalando tutto ciò che necessita di attenzione.
L’utilizzo di questi tool velocizzerà le procedure e consentirà ai manager di capire in che ambiti le dinamiche funzionano e dove invece è possibile risparmiare tempo e denaro. Questo tipo di automazione scarica il team finanziario da compiti ripetitivi, permettendo ai dipendenti di concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto.
Gli analytics basati sull’intelligenza artificiale minimizzano le uscite, semplificano la compliance attraverso soluzioni tecnologiche di regolamentazione e migliorano la gestione dei flussi di cassa per mezzo di sistemi di fatturazione automatizzati.
Questo permette alle aziende di aumentare la propria efficienza, senza doversi preoccupare dell'evoluzione delle normative e della gestione contabile. I responsabili finanziari disporranno infatti già di tutti i dati necessari per prendere decisioni aggiornate in tempo reale.
La trasparenza nelle spese è fondamentale quando si tratta di valutare e modificare i budget in base a nuove priorità.
Eppure, nel 2024, per avere vantaggio sui competitor, non basta garantire una semplice supervisione su tutte le spese aziendali.
Secondo una ricerca di SAP Concur, infatti, il 61% dei decision maker afferma che i responsabili finanziari delle proprie aziende non hanno un adeguato accesso ai dati di spesa dei dipendenti in tempo reale.
Le figure apicali non devono solo supervisionare gli esborsi, ma anche identificare i contesti in cui l'azienda può migliorarsi e valutarne gli impatti potenziali.
Questo obiettivo può essere raggiunto utilizzando le giuste tecnologie, tra cui analisi approfondite per verificare i dati, strumenti di reporting specifici e dashboard pronte all'uso. Attraverso questi strumenti, i dirigenti aziendali possono accedere ai dati necessari per prendere decisioni migliori, ottimizzare la redditività e generare previsioni più accurate.