Ultime notizie di Economia

Lavoro, nasce in Italia il primo sportello dedicato ai genitori in azienda

 

Lavoro, nasce in Italia il primo sportello dedicato ai genitori in azienda

27 febbraio 2024 - Una recente ricerca ha evidenziato che quasi un genitore lavoratore su due ha lasciato il lavoro nell’ultimo anno o sta prendendo le dimissioni in seria considerazione. Non sorprende che nel 2022 siano state oltre 44mila le mamme che hanno lasciato il lavoro entro i primi tre anni di vita dei propri figli. Nella maggior parte dei casi si trattava di neomamme o future tali: sono infatti sempre queste a lamentare una scarsa informazione da parte delle istituzioni e un’assenza di supporto da parte della propria azienda in merito alla maternità. 9 genitori su 10 quando prendono in considerazione un nuovo impiego, valutano soprattutto il supporto dei datori di lavoro alla gestione delle responsabilità familiari, una necessità evidente soprattutto tra le madri lavoratrici (54%). 

“Sostenere i dipendenti e le dipendenti in un momento così delicato diventa imperativo per le aziende: per questo noi di Zeta Service abbiamo deciso di creare uno sportello ad hoc dedicato alle persone di Zeta Service e ai dipendenti delle aziende clienti”, spiega Debora Moretti, Co-CEO di Zeta Service e ideatrice dell’iniziativa.

Nell'attuale panorama lavorativo la questione del work-life balance rappresenta un nodo cruciale, che rispecchia una crescente consapevolezza sull'importanza di bilanciare gli impegni professionali con la vita personale. Dall’ultimo rapporto realizzato dal Censis, emerge infatti che per il 62,7% degli italiani il lavoro non rappresenta la preoccupazione principale nella vita. E anzi, l’80% dei lavoratori italiani ha espresso il proprio disappunto circa il sacrificio degli interessi personali che il lavoro ha comportato in passato, a discapito del proprio benessere. Una tendenza, questa, che riflette il trend diffuso a livello globale: il fenomeno della Great Resignation, che ha preso piede soprattutto dopo la pandemia, si è legato proprio al benessere dei dipendenti, soprattutto tra i più giovani ma anche tra i lavoratori con figli.

“I dati sottolineano l'importanza di affrontare in modo efficace le sfide legate alla genitorialità sul luogo di lavoro, promuovendo politiche e culture aziendali più inclusive e favorevoli alla famiglia. È per questo che abbiamo deciso di creare uno sportello dedicato alla genitorialità per le persone di Zeta Service e per i dipendenti delle nostre aziende clienti: si chiama “Help Desk Genitorialità” e intende supportare i genitori dando loro risposte sugli aspetti burocratici, che, come abbiamo rilevato, creano non pochi problemi”, ha commentato Debora Moretti, Co-CEO di Zeta Service, azienda italiana specializzata nei servizi HR e payroll.

 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.