17 febbraio 2024 - Intermodal Terminal Company (ITC) ha ordinato sette gru a cavalletto montate su rotaia (RMG) da Konecranes per il suo nuovo terminal di Somerton a nord di Melbourne, in Australia, secondo un comunicato dell'azienda. La fornitura include anche sette stazioni operative remote (ROS) Konecranes. La consegna avverrà tra aprile e settembre 2025. L'ordine è stato definito a dicembre 2023.
Interamente posseduto e sostenuto da Aware Super, uno dei principali fondi pensione australiani che gestisce 170 miliardi di dollari per conto dei suoi 1,1 milioni di membri, l'ITC mira a mettere insieme un portafoglio nazionale di terminal, il primo dei quali è l’investimento da 400 milioni di dollari del Somerton Intermodal Terminal (SIT).
ITC si è posizionata come l'unico importante proprietario e operatore indipendente di terminal intermodali finanziato privatamente in Australia e mira a capitalizzare il passaggio dell'Australia al trasporto sostenibile a beneficio della comunità, dell'ambiente e della catena di approvvigionamento.
Il nuovo terminal sarà suddiviso tra un terminal interno dotato di quattro RMG e un terminal esterno dotato di tre RMG. I ROS di Konecranes saranno suddivisi tra i terminal allo stesso modo.
Konecranes e ITC stanno ora discutendo anche un accordo di servizio per il nuovo terminal intermodale di Melbourne.
Con circa 16.600 professionisti in oltre 50 paesi, le vendite di Konecranes nel 2023 sono state pari a 4,0 miliardi di euro.