8 febbraio 2024 - La Console Generale degli Stati Uniti d'America a Napoli, Tracy Roberts-Pounds, ha onorato con la sua presenza la nuova sede di SPICI srl, sita presso la Fabbrica Italiana dell'Innovazione nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio. Accolta dal Presidente Vincenzo Lipardi e dal Vicepresidente Amedeo Manzo, la Console ha avuto modo di visitare gli spazi del nuovo Polo Tecnologico, un progetto di grande rilevanza per lo sviluppo economico e sociale della città.
La prima tappa del tour ha riguardato il cantiere dell'Incubatore Internazionale, dove la Console è stata accolta dal Presidente di Fabbrica Italiana dell'Innovazione Fabrizio Monticelli, dalla Direttrice Generale di SPICI Mariangela Contursi e da un gruppo di soci di Fabbrica Italiana, tra cui Giovanni Lombardi, Presidente di Tecno, Antonio Romano, Presidente di CNS TECH S.p.A., Francesco Castagna, CEO di Agilae Srl, Massimo Iaccarino, CEO di EB Mediterranea srl.
Successivamente, la Console ha visitato lo Spazio di Co-working del Polo Tecnologico e ha incontrato le 11 Startup selezionate grazie al Programma di Incubazione della Casa delle Tecnologie Emergenti di Napoli, un progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e promosso dal Comune di Napoli.
Al termine della visita, un momento di confronto con la Console si è concluso con uno scambio di doni: la Console Roberts-Pounds è stata omaggiata con un'opera dell'artista Mario Amura, in mostra dal 14 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 con “Napoli Explosion” presso il Cellaio nel Real Bosco di Capodimonte.
Il Presidente di SPICI, Vincenzo Lipardi, ha così commentato:
"La visita della Console Roberts-Pounds rappresenta un importante momento di dialogo e collaborazione tra gli Stati Uniti e l'Italia nell'ambito dell'innovazione e dello sviluppo imprenditoriale che siamo sicuri porterà a rafforzare la reciproca conoscenza e le iniziative congiunte".
Amedeo Manzo, Vicepresidente di SPICI e Presidente della BCC di Napoli, ha così concluso:
"Il dinamismo della Console Tracy Roberts-Pounds è il segno di un interesse all'economia e alle realtà innovative della nostra città e questo rappresenta un incoraggiamento a rafforzare le relazioni e gli scambi culturali ed economici tra i nostri due Paesi".
La visita della Console Roberts-Pounds conferma l'importanza del ruolo di SPICI srl quale polo di attrazione per investimenti e innovazione nel Mezzogiorno d'Italia. L'incontro ha inoltre rafforzato il legame tra Stati Uniti e Italia, sottolineando l'importanza della collaborazione transatlantica per lo sviluppo economico e sociale di entrambi i Paesi.