7 febbraio 2024 - Northern Lights JV DA e Kawasaki Kisen Kaisha, Ltd. ("K" LINE) hanno firmato contratti di Bare Boat Charter e Time Charter per la gestione della terza nave a CO2. Ciò fa seguito ai contratti precedentemente firmati per la gestione delle prime due navi a CO2 liquefatta da 7.500 m3, della flotta di quattro navi di Northern Lights, che saranno consegnate nel 2024.
La controllata londinese "K" LINE LNG Shipping (UK) Ltd., gestirà le tre navi, facilitando il trasporto di CO2 liquefatta dai clienti di Northern Lights con sede in Norvegia, Danimarca e Paesi Bassi, al terminale di ricezione della CO2 di Northern Lights a Øygarden, in Norvegia, da dove la CO2 verrà iniettata nel serbatoio offshore per uno stoccaggio sicuro e permanente.
Nel dicembre 2022, "K" LINE si è aggiudicata i contratti di gestione delle prime due navi Northern Lights, che sono attualmente completate al 75% e saranno consegnate entro la fine dell'anno.
"K" LINE LNG Shipping (UK) Ltd. sta lavorando a un manuale operativo e a un protocollo di messa in servizio e sta collaborando con le parti interessate, come gli operatori dei terminal e le autorità portuali.
Parallelamente, è in corso l'implementazione di un programma di formazione dell'equipaggio per garantire un funzionamento sicuro e affidabile.
Northern Lights sta sviluppando una soluzione di trasporto di CO2 su nave che consente un accesso flessibile agli emettitori industriali e ai punti di cattura del carbonio in tutta Europa. Nel dicembre 2023, Northern Lights ha effettuato l'ordine di una quarta nave CO2, sorella di quelle attualmente in costruzione presso Dalian Shipbuilding Offshore Co., Ltd (DSOC). Con queste quattro navi, Northern Lights avrà la più grande flotta di navi dedicate alla CO2 al mondo.