3 febbraio 2024 - Il 30 gennaio scorso, GAZ-SYSTEM ha selezionato la migliore offerta per la consegna e l'esercizio dell'Unità di Rigassificazione di Stoccaggio Galleggiante (FSRU) destinata a fungere da terminale di rigassificazione di GNL nel Golfo di Danzica. GAZ-SYSTEM continuerà i negoziati sui termini dell'accordo FSRU Time Charter Party con Mitsui O.S.K. Lines. MOL ha 140 anni di storia nel settore delle spedizioni internazionali e gestisce una delle più grandi flotte mercantili del mondo, composta da quasi 800 navi.
La flotta GNL di MOL è la più grande al mondo, con quasi 120 navi, tra cui 7 unità FSRU.
L'armatore è stato selezionato nell'ambito di una gara d'appalto; una delle sue fasi ha riguardato la conclusione dei cosiddetti accordi di Term Sheet nel novembre 2023 con due armatori che offrivano le migliori condizioni per la consegna e l'operatività della FSRU.
Il Programma presuppone che la FSRU sia ormeggiata su una piattaforma di ormeggio a circa 3 km dalla riva, nell'area del porto di Danzica tra le foci dei rami del fiume Vistola. Nell'ambito del Programma, saranno realizzate anche le necessarie infrastrutture offshore e onshore.
Nel luglio 2023, GAZ-SYSTEM ha completato il processo di ottenimento delle autorizzazioni amministrative per tutti i gasdotti onshore da costruire nell'ambito del programma. Nel mese di agosto 2023, nell'ambito di una procedura Open Season, è stata contabilizzata per un periodo di 15 anni la piena capacità di rigassificazione del Terminale FSRU pari a 6,1 miliardi di metri cubi.