17 febbraio 2024 - Vard, filiale norvegese del Gruppo Fincantieri, ha firmato un contratto per la progettazione e la costruzione di una Service Operation Vessel (SOV) ad alta tecnologia ibrida su misura per Cyan Renewables, operatore di navi eoliche offshore in Asia. Vard si è aggiudicata la progettazione e la costruzione dopo una gara d'appalto in competizione con altri fornitori. La consegna è prevista per il Q2 2026.
La nave opererà con un contratto a lungo termine con Siemens Gamesa su Hai Long No. 2, una parte del progetto eolico offshore Hai Long, costituito da parchi eolici offshore Hai Long No. 2 e No. 3 a Taiwan.
La nave offre prestazioni di mantenimento della posizione ai vertici della categoria, insieme a soluzioni altamente efficienti in termini di consumo di carburante. Vengono effettuati ulteriori preparativi per consentire il percorso verso operazioni a emissioni zero.
Cyan Renewables è uno dei principali operatori di navi eoliche offshore in Asia che supporta la transizione del settore marittimo globale dal "blu al verde".