Ultime notizie di Economia

Ex Ilva, Urso: “Vogliamo rilanciare il sito in sicurezza”

 

Ex Ilva, Urso: “Vogliamo rilanciare il sito in sicurezza”

27 febbraio 2024 - Noi non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare a questo sito siderurgico ma abbiamo la volontà di rilanciarlo in sicurezza. Lo ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, come riportato dall’Agenzia Nova, nel corso dell’incontro con una rappresentanza dei lavoratori dell’impianto ex Ilva di Taranto.

 “Il governo ha deciso di commissariare l’azienda con l’amministrazione straordinaria e nel farlo ha scelto una persona che voi conoscete bene da qualche decennio, perché credo che sia nato qui e quindi conosce perfettamente tutta la vita straordinaria di questo che è stato a lungo, il più grande, importante e significativo impianto siderurgico d’Europa, di cui noi dobbiamo essere orgogliosi”, ha affermato il ministro riferendosi al commissario straordinario Giancarlo Quaranta. “Se esiste l’industria italiana, se esiste un’industria dell’automotive, degli elettrodomestici, della cantieristica, della nautica e manifatturiera, lo è perché a monte vi è stata un’industria siderurgica come Taranto che ha fornito gli strumenti perché crescesse l’industria italiana”, ha sottolineato.

Il governo ci sarà anche nei prossimi mesi, nei prossimi anni, “quando il sito sarà gestito – me lo auguro – da un player industriale importante e significativo che scommetta sul sito e quindi sul lavoro di Taranto per rilanciarlo e affermarlo in Italia e in Europa”, ha continuato. “Se questo lavoro comune sarà fatto, sono convinto che vinceremo questa sfida e se vinciamo la sfida di Taranto, che era l’emblema della decadenza industriale e ambientale del Paese, vuol dire che ci riusciamo in Italia. In palio c’è il lavoro italiano”, ha concluso.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.