20 febbraio 2024 - Nell'ambito del progetto di aggiornamento ed espansione del terminal container da 300 milioni di dollari, il porto di Salalah ha ricevuto questo mese le prime quattro delle 10 nuove gru ship-to-shore ZPMC.
Una volta completato il progetto nel primo trimestre del 2025, la capacità annuale del terminal aumenterà da 5 milioni a 6 milioni di TEU. Con questa maggiore capacità, il porto di Salalah sarà un hub chiave per la regione.
Situato in posizione strategica sulla principale rotta marittima est-ovest, il porto di Salalah è considerato uno dei porti meglio posizionati della regione per l'accesso al Medio Oriente, al subcontinente indiano e all'Africa orientale.
Le nuove gru completamente elettriche sono tra le più grandi attrezzature del loro genere al mondo e stabiliscono nuovi standard in termini di dimensioni ed efficienza. Con uno sbraccio di 75 metri, più lungo di un aereo Airbus A380, possono movimentare navi profonde 26 container. Un'altezza di sollevamento di 58 mt. sopra la rotaia e un'altezza totale del paranco di 77 mt. e una capacità nominale di 65 tonnellate significa che sono in grado di servire le più grandi navi portacontainer attualmente in funzione.
Il porto di Salalah è già stato classificato come il secondo porto container più efficiente al mondo per il secondo anno consecutivo nel Container Ports Performance Index (CPPI) 2023.
L'arrivo di altre sei gru è previsto per il secondo trimestre di quest'anno. Sostituendo quattro gru con specifiche inferiori, il totale di 10 nuove gru aumenterà il numero di gru ship-to-shore presso il terminal 27.