20 febbraio 2024 - Eidesvik Offshore unisce le forze con Agalas per costruire una nave (CSV) all'avanguardia per eseguire operazioni eoliche sottomarine e offshore. Dotata di motori a metanolo e di un sistema ibrido a batteria, la nave sarà la più ecologica al mondo all'interno dei suoi segmenti operativi.
La nave sarà di proprietà di Eidsvik Agalas AS, con Eidesvik che manterrà una quota di maggioranza del 50,1%. Le restanti azioni saranno di proprietà degli armatori della Norvegia settentrionale Agalas. Inoltre, a Eidesvik Agalas AS sono state concesse opzioni per 4 navi aggiuntive.
Incorporando una tecnologia all'avanguardia, la nave sarà dotata di un sistema ibrido a batteria insieme a gruppi elettrogeni a doppia alimentazione in grado di funzionare sia a metanolo che a MGO. Questo progetto innovativo non solo segna un significativo balzo in avanti nella sostenibilità ambientale, ma stabilisce anche un nuovo standard per il settore. La nave sarà costruita presso il cantiere navale Sefine in Turchia e la consegna è prevista per l'inizio del 2026. La nuova costruzione sarà attrezzata per eseguire lavori di ispezione, manutenzione e riparazione (IMR). Al momento della consegna opererà in noleggio da 3 a 5 anni con Reach Subsea. La gestione completa della nave, compreso l'equipaggio, sarà fornita da Eidesvik.
Misura 99,9 metri di lunghezza fuori tutto con una larghezza di 21 metri e può ospitare 100 persone. Dotata di una gru compensata al sollevamento da 150 tonnellate e di un'ampia superficie di circa 900 metri quadrati, è adatta per l'esecuzione di IMR e lavori di costruzione.