10 febbraio 2024 - Con la partecipazione di ben 478 aziende, l'Italia si conferma il Paese leader alla 30° edizione di Fruit Logistica, la fiera internazionale di riferimento per il settore ortofrutticolo in corso a Berlino dal 7 al 9 febbraio. Le aziende tricolori, concentrate principalmente nelle due collettive dedicate all'ortofrutta italiana - l'Italian Fruit Village e l'area Italy, the Beauty of Quality di Cso Italy - svettano sul panorama fieristico berlinese, relegando la Spagna (288 aziende) e la Germania (281) al secondo e terzo posto.
Il dato assume ancora più valore se si considera la crescita costante del numero di espositori italiani negli ultimi anni: 332 nel 2022, 457 nel 2023 e 478 quest'anno, a dimostrazione della vitalità e del dinamismo del settore ortofrutticolo italiano. Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha visitato gli stand italiani ieri sera, sottolineando l'importanza delle fiere come strumento di promozione del Made in Italy e di confronto con gli operatori internazionali.
Il ministro ha inoltre evidenziato la necessità di riorganizzare i mercati italiani e di migliorare la logistica per abbattere i costi di trasporto delle merci. Ha inoltre annunciato l'intenzione di avviare controlli a tappeto sulla concorrenza sleale e di rafforzare il sistema di export per raggiungere l'obiettivo di 60 miliardi di euro.
L'export rappresenta una leva fondamentale per la crescita dell'economia italiana e il settore ortofrutticolo, con la sua eccellenza qualitativa e la sua varietà di prodotti, può giocare un ruolo chiave in questo processo.
Il Governo italiano, attraverso il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, è impegnato a sostenere le aziende del settore ortofrutticolo nella loro crescita sui mercati internazionali, con l'obiettivo di creare ricchezza e di migliorare l'equità sociale nel Paese.
La partecipazione di 478 aziende italiane a Fruit Logistica 2024 è un segnale forte e positivo che conferma la leadership del nostro Paese nel settore ortofrutticolo. Il Governo è al fianco delle imprese per supportarle nella loro crescita e per far sì che l'export diventi un volano sempre più importante per l'economia italiana.