19 febbraio 2024 - CMB. TECH annuncia l'ordine della prima nave portacontainer al mondo alimentata ad ammoniaca in collaborazione con Yara Clean Ammonia, North Sea Container Line e Yara International attraverso un accordo della durata di 15 anni. La nave, che si chiamerà Yara Eyde, è una nave portacontainer di classe ghiaccio da 1.400 TEU che sarà costruita presso Qingdao Yangfan Shipbuilding (Qingdao, Cina).
La consegna è prevista per la metà del 2026; la Yara Eyde è destinata a diventare la prima nave portacontainer al mondo alimentata ad ammoniaca. Funzionerà con ammoniaca pulita, servendo le rotte tra la Norvegia e la Germania.
La nave sarà di proprietà di Delphis, la divisione container di CMB. TECH e gestito da NCL Oslofjord AS, una joint venture tra North Sea Container Line e Yara Clean Ammonia. Le operazioni commerciali saranno gestite dall'attuale set-up di NCL, mentre Yara Clean Ammonia fornirà combustibile ad ammoniaca alla nave.
La joint venture si è assicurata un accordo a lungo termine con Yara International per il trasporto di container tra l'impianto di fertilizzanti di Yara a Porsgrunn, in Norvegia, e Amburgo e Bremerhaven in Germania. Il loro obiettivo è quello di diventare il primo operatore di linea al mondo a concentrarsi esclusivamente sulle navi alimentate ad ammoniaca.