Ultime notizie di Economia

Al Propeller Club di Genova si discute di Nucleare


26 febbraio 2024 - Proseguendo gli incontri dedicati a trattare temi di grande attualità, il Propeller Club – Port of Genoa ha organizzato, grazie al Consigliere Segretario, ing. Ezio Palmisani, un incontro che si terrà martedì 5 Marzo 2024

sul tema NUCLEARE: UNA SCELTA OBBLIGATA?

In questi ultimi tempi, il fenomeno della transizione ecologica, legato anche ad impellenze di tutela ambientale e di dipendenza geopolitica degli approvvigionamenti, sta imponendo numerosi interrogativi che riguardano molti profili energetici ed, in modo particolare, l’uso del nucleare.

Oggi certamente, rispetto ai tempi del referendum, il nucleare è molto cambiato, essendosi trovate significative risposte, ad esempio in tema di sicurezza e smaltimento delle scorie, che fanno guardare con molto interesse ed in termini positivi a soluzioni legate ad un nucleare sostenibile.

Ciò vale anche per quanto concerne le navi, soprattutto nell’ottica di un processo di 

decarbonizzazione teso a dare una risposta ai vincoli posti dall’IMO che ha fissato un target di riduzione dell’intensità carbonica del 40% al 2030 e del 70% al 2040 per le navi commerciali.

Il Propeller Club – Port of Genoa ha così pensato con questo evento di iniziare un dibattito con tutto il cluster marittimo, fortemente coinvolto in questa “sfida energetica”, al fine di fornire, grazie al contributo di grandi esperti della materia, risposte significative verso il “nuovo” nucleare. 

L’evento si terrà presso l’Hotel Bristol Palace in Via Venti Settembre 35 – Genova.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.