30 gennaio 2024 - La rirouting delle petroliere intorno al Capo di Buona Speranza a causa degli attacchi nel Mar Rosso può aggiungere quasi $ 1 milione per viaggio mentre raddoppia anche il tempo di transito, secondo LSEG Shipping Research.
Un recente rapporto di LSEG Shipping Research, una divisione del gruppo della Borsa di Londra, ha rivelato che il rerouting di una petroliera Aframax dall'Asia all'Europa occidentale, attraverso il Capo di Buona Speranza, comporta un costo incrementale di circa $ 932.905 USD per viaggio e prolunga il tempo di transito da 16 a 32 giorni. Le spese aggiuntive sono in gran parte dovute all'aumento dei costi del carburante.
Di conseguenza, i costi totali per una petroliera Aframax aumentano del 110%, e per una nave container più grande, aumenta del 35% per un viaggio tra Asia ed Europa occidentale.
Le petroliere Aframax, che possono trasportare sia prodotti raffinati che petrolio greggio, vanno da 80.000 a 120.000 tonnellate di portata lorda e costituiscono una grande parte della flotta mondiale di petroliere.
Gli attacchi dei Houthi alle navi commerciali hanno anche comportato una considerevole riduzione dei transiti attraverso il Canale di Suez. Secondo LSEG Shipping Research, i transiti mensili medi da giugno a novembre 2023 erano di circa 1.914, che si sono ridotti a 1.672 a dicembre, indicando un calo del 12,6%. Entro il 22 gennaio, i transiti erano scesi a 947, segnando un calo significativo del 32,6%.
Inoltre, il traffico quotidiano di navi portacontainer nel Mar Rosso ha visto un calo di quasi il 60% da metà dicembre.
Le navi portacontainer più grandi sembrano essere state le più colpite, con un calo di oltre l'80% dei transiti, ha mostrato il rapporto di LSEG.
Coloro che scelgono ancora di transitare attraverso il Mar Rosso stanno utilizzando AIS per trasmettere messaggi di deterrenza, oltre a seguire protocolli di sicurezza standard.
Fabrice Maille, Global Head of Shipping di LSEG, ha sottolineato l'importanza del Canale di Suez e del Mar Rosso per il commercio globale e ha sottolineato l'impatto considerevole del conflitto.
"Come abbiamo visto con l'incaglio della Ever Given nel 2021, l'importanza del Canale di Suez e del Mar Rosso per il commercio globale non può essere sottovalutata", ha affermato Maille.