17 gennaio 2023 - Quattro navi utilizzate per il trasporto di gas naturale liquefatto (GNL) del Qatar hanno ripreso la rotta dopo essersi fermate per diversi giorni a causa degli attacchi marittimi condotti dai ribelli Houthi filo-iraniani nello Yemen, secondo i dati di tracciamento delle navi di LSEG. Gli attacchi Houthi, che hanno affermato di voler sostenere i palestinesi nella guerra con Israele, hanno interrotto il commercio sull'importante rotta commerciale est-ovest che rappresenta circa il 12% del traffico marittimo globale. Lunedì, il movimento Houthi ha minacciato di ampliare i suoi obiettivi nella regione del Mar Rosso includendo le navi statunitensi, dopo gli attacchi statunitensi e britannici alle sue basi nello Yemen.
La gasiera LNG Al Rekayyat ha ripreso la navigazione attraverso il Mar Rosso ed è diretta in Qatar, secondo i dati, dopo essersi fermata dal 13 gennaio lungo la sua rotta nel Mar Rosso. Le navi Al Ghariya, Al Huwaila e Al Nuaman, cariche di GNL del Qatar, sono anche in movimento, ma hanno cambiato rotta verso sud anche se indicano ancora il Canale di Suez come destinazione, secondo i dati.
I carichi di GNL del Qatar che transitano per il Canale di Suez sono di solito diretti in Europa. Le tre navi si erano fermate al largo della costa dell'Oman dal 14 gennaio.
L'orario stimato di arrivo per l'Al Nuaman è stato aggiornato dal 19 gennaio dopo un ritardo di due settimane al 4 febbraio.
Le navi cisterna di GNL sono tra le molte navi costrette a prendere la rotta più lunga intorno all'Africa attraverso il Capo di Buona Speranza.
Analisti stimano che la rotta del Capo di Buona Speranza potrebbe aggiungere circa nove giorni al viaggio di 18 giorni da Qatar. Una rotta più lunga comporterebbe ritardi nelle consegne, ma i livelli di stoccaggio del gas in Europa sono ottimali.
S&P stima che i cargo di GNL del Qatar attraverso il canale siano di 14,8 milioni di tonnellate metriche (MMT) all'anno, quelli statunitensi di 8,8 MMT e quelli russi di 3,7 MMT.
I prezzi del gas europeo a termine sul mercato TTF olandese sono diminuiti leggermente poiché le previsioni meteorologiche più miti e i serbatoi di stoccaggio pieni hanno contribuito ad attenuare le preoccupazioni per la spedizione.
Nel 2023, il Qatar ha esportato oltre 75 MMT di GNL, secondo i dati di LSEG, di cui 14 MMT ai compratori in Europa e 56,4 MMT in Asia.