26 gennaio 2024 - Il costruttore navale cinese Qingdao Beihai Shipbuilding, parte della China State Shipbuilding Corporation, ha consegnato la terza nave portarinfuse a doppia alimentazione di GNL da 210.000 tonnellate alla sudcoreana H-Line Shipping, secondo Offshore Energy.
La Newcastlemax, denominata HL Trust, è l'ultima nave portarinfuse alimentata a GNL di una serie di tre navi ordinate a Beihai nel 2021. La nave portarinfuse Capesize, battente bandiere delle Isole Marshall, è stata noleggiata a Rio Tinto Shipping per un periodo di sei anni.
Le due navi precedenti, HL Future e HL Hope, sono state consegnate rispettivamente a ottobre e dicembre 2023.
Questa nave, progettata dalla China Shipbuilding Industry Corporation Ship Design and Research Center Co., vanta una lunghezza di 299,95 metri, una larghezza di 50 metri e una profondità di 25,2 metri.
Può navigare a una velocità di 14,0 nodi e detiene le classificazioni delle società di classificazione DNV e Korean Register (KR).
Il motore principale, il generatore e la caldaia di questa nave sono tutti a doppia alimentazione di GNL. La nave è dotata di due serbatoi di GNL da 3.000 mc (IMO Type C), accompagnati da pompe ad alta e bassa pressione di GNL, riscaldatori di vaporizzazione ad alta e bassa pressione, serbatoi tampone ad alta e bassa pressione e apparecchiature del sistema di ricondensazione COG.
H-Line Shipping ha altre 19 navi in ordine, prevalentemente car carrier e grandi navi metaniere In particolare, l'armatore ha nove navi metaniere da 174.000 metri cubi in costruzione, otto presso Samsung Heavy Industries (SHI) e una presso Hyundai Samsho Heavy Industries, la cui consegna è prevista per il 2025 e il 2026.