26 gennaio 2024 - Il Gruppo CMA CGM annuncia l'imminente arrivo di CMA CGM SCANDOLA presso il nuovo porto di Lekki Deep Sea in Nigeria domenica 28 gennaio prossimo. Prima di raggiungere Lekki, la nave farà scalo nel porto di Tema, in Ghana, il 23 gennaio, come prima nave portacontainer alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) di CMA CGM a fare scalo in un porto dell'Africa occidentale.
Dopo lo scalo in Nigeria, CMA CGM SCANDOLA proseguirà il suo viaggio e salperà verso Abidjan, in Costa d'Avorio. Con i suoi 15.000 TEU, la nave portacontainer è anche tra le più grandi navi che fanno scalo in Africa occidentale. Con l'impiego di questa portacontainer "biometano ed e-metano ready", il Gruppo CMA CGM dimostra ancora una volta il suo impegno a sostenere le catene di approvvigionamento dell'Africa occidentale aumentando la capacità dispiegata, nonché il ruolo del Gruppo come pioniere nella decarbonizzazione dello shipping e della logistica nella regione e nel mondo.
Attraverso la sua controllata CMA Terminals, il Gruppo CMA CGM gestisce e gestisce il LEKKI FREEPORT TERMINAL, una nuova generazione di terminal container multiutente e un'infrastruttura rivoluzionaria per la Nigeria e l'Africa occidentale.
Il nuovo terminal è diventato il primo porto d'altura della Nigeria dotato di gru a cavalletto e uno dei più grandi dell'Africa occidentale, fungendo da porta d'accesso alla più grande economia del continente. La banchina del terminal è lunga 1,2 chilometri per una capacità di 2,5 milioni di TEU. Con una profondità di 16 metri, può operare navi con una capacità fino a 15.000 TEU. Il terminal di Lekki funge da mega hub di trasbordo, in particolare verso i paesi confinanti con la Nigeria nel Golfo di Guinea come il Togo e il Benin.