Ultime notizie di Economia

Nuovo joint venture per energia rinnovabile nel porto di Amburgo

 

 

13 gennaio 2024 - Hamburg Port Authority (HPA) ed Hamburger Energiewerke (HEnW) hanno deciso di creare una joint venture per promuovere la decarbonizzazione del porto di Amburgo. Come comunicato, la JV mira ad espandere le energie rinnovabili come l'energia solare e l'energia eolica nell'area portuale e sviluppare soluzioni energetiche rinnovabili. 

La nuova società, Erneuerbare Hafenenergie Hamburg GmbH, sarà gestita come una partnership paritetica in cui le due società integrano reciprocamente le rispettive competenze e capacità. “L'HPA considera le sue azioni sostenibili come un compito meritevole per il futuro. Per questo motivo, siamo impegnati in tecnologie innovative e lungimiranti e nel loro utilizzo nel porto nell'interesse della decarbonizzazione.

 Dopo aver promosso intensamente l'alimentazione elettrica a terra negli ultimi anni, vorremmo anche svolgere un ruolo attivo nell'espansione della produzione di energia rinnovabile nell'area portuale”, ha commentato Friedrich Stuhrmann, Amministratore delegato dell'Autorità Portuale di Amburgo.

 “Con Hamburger Energiewerke, abbiamo un partner forte al nostro fianco. La transizione energetica richiede investimenti considerevoli, ma offre anche molte opportunità che vogliamo sfruttare in modo intelligente. Essere vicini ai consumatori consente di risparmiare sui percorsi di trasmissione e quindi sui costi”.

 Come primo passo, saranno analizzati studi di fattibilità su progetti specifici con un potenziale totale di circa 70 megawatt. Aree aggiuntive per un'ulteriore espansione nel porto sono continuamente esaminate.

 “Questa collaborazione unica tra le aziende municipali Hamburger Energiewerke e HPA promuoverà la decarbonizzazione del porto. Una parte significativa dei consumi di energia elettrica dell'industria portuale, dell'HPA e delle aziende portuali sarà ora coperta da energie rinnovabili come l'energia eolica e i sistemi fotovoltaici nel medio termine”

ha affermato Jens Kerstan, Senatore per l'Ambiente, il Clima, l'Energia e l'Agricoltura.

 “Amburgo è già riuscita a installare turbine eoliche nel particolare e difficile ambiente portuale. Questo è raro in Europa e unico in Germania. La nuova azienda consoliderà ulteriormente questo risultato. Ad Amburgo, stiamo plasmando la transizione energetica in tutti i settori e stiamo stabilendo standard. E sono grato che con HEnW e HPA, due importanti aziende municipali stiano ora collaborando anche in questo settore”.


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.