18 gennaio 2024 - Ieri 17 gennaio 2024, Hapag-Lloyd e Maersk, due tra i più grandi vettori container al mondo, hanno annunciato una nuova partnership operativa, denominata "Gemini Cooperation", che entrerà in vigore a partire dal febbraio 2025. La collaborazione tra le due compagnie è stata resa possibile dalla decisione di Maersk di sciogliere la sua precedente alleanza, 2M, con Mediterranean Shipping Company (MSC), a partire dal gennaio 2025. Hapag-Lloyd, invece, è attualmente membro dell'alleanza THE Alliance insieme a Ocean Network Express (ONE), Yang Ming e Hyundai Merchant Marine (HMM).
Il contratto di THE Alliance era previsto per scadere nel 2030.
Le alleanze oceaniche sono accordi di cooperazione tra vettori marittimi che consentono loro di condividere le proprie navi e rotte, al fine di offrire una maggiore copertura geografica e una maggiore flessibilità nella gestione delle risorse.
Portata globale di Maersk e Hapag-Lloyd
Insieme, Maersk e Hapag-Lloyd gestiscono attualmente una flotta di navi container con una capacità di 6,1 milioni di TEU, che rappresenta il 22% della capacità globale. La nuova collaborazione sarà composta da 290 navi per una capacità totale di 3,4 milioni di TEU, con Maersk che schiererà il 60% e Hapag-Lloyd il 40% della capacità, rispettivamente.