30 gennaio - Negli ultimi tre anni sono stati compiuti sforzi intensivi per preparare completamente il porto di Anversa alla ricezione di navi portacontainer con un pescaggio di 16 metri. Ciò apre la strada ad Anversa per essere il primo porto di scalo per le navi più grandi.
Raggiungere questo traguardo ha comportato sei viaggi di prova meticolosi, l'ultimo dei quali ha avuto luogo il 10 novembre 2023. MSC Aurora diventa la prima nave portacontainer a salpare verso Anversa con un pescaggio di 16 metri. In precedenza, il pescaggio era limitato a 15,56 metri. La serie di test è iniziata il 1° marzo 2021 con l'arrivo di MSC Regulus con un pescaggio di 15,7 metri, e anche MSC Rapallo ha avuto un viaggio di prova di successo con un pescaggio di 15,7 metri.
A seguire, il 9 luglio 2022, MSC Diletta con un pescaggio di 15,9 metri e MSC Isabella. Il 2 ottobre 2023, MSC Tessa ha stabilito con successo il record di profondità di 16 metri al suo arrivo dal Portogallo nel bacino Deurganck.
Dopo il completamento con successo dell'ultimo test con MSC Raya, sono stati seguiti vari procedimenti e il pescaggio di 16 metri è ufficialmente in vigore. Il porto di Anversa ora ha la capacità di accogliere le navi più grandi del mondo. Questi ulteriori 5 decimetri possono generare un guadagno di circa 1.000 TEU.