2 gennaio 2024 - I militanti Houthi sostenuti dall'Iran hanno attaccato una nave container Maersk con missili e piccole imbarcazioni, inducendo la compagnia a sospendere tutte le traversate attraverso il Mar Rosso per 48 ore.
L'equipaggio della Maersk Hangzhou era al sicuro e non vi erano indicazioni di incendi a bordo della nave, che era completamente manovrabile ed ha proseguito il suo viaggio verso nord fino al porto di Suez, ha affermato Maersk.
L'attacco è l'ultimo di una serie di attacchi da parte dei militanti Houthi nello Yemen, che hanno preso di mira le navi nel Mar Rosso per mostrare il loro sostegno al gruppo islamista palestinese Hamas che combatte Israele a Gaza.
Il Mar Rosso è il punto di ingresso per le navi che utilizzano il Canale di Suez, che gestisce circa il 12% del commercio globale ed è fondamentale per il movimento delle merci tra l'Asia e l'Europa.
Gli Stati Uniti hanno lanciato l'Operazione Prosperity Guardian il 19 dicembre, affermando che oltre 20 paesi avevano concordato di partecipare agli sforzi per proteggere le navi nelle acque del Mar Rosso vicino allo Yemen.
In risposta, Maersk ha dichiarato il 24 dicembre che avrebbe ripreso le traversate attraverso il Mar Rosso. Tuttavia, gli attacchi sono continuati e gli alleati degli Stati Uniti si sono dimostrati riluttanti a impegnarsi nella coalizione, con quasi la metà che non dichiara pubblicamente la loro presenza.
Maersk ha dichiarato domenica che ritarderà tutte le traversate attraverso l'area per 48 ore, dopo che la Maersk Hangzhou è stata colpita da un missile intorno alle 17:30 GMT di sabato a 55 miglia nautiche a sud-ovest di Al Hodeidah, Yemen.
Una nave da guerra statunitense ha abbattuto altri due missili anti-nave balistici sparati da aree controllate dagli Houthi nello Yemen, secondo il Comando centrale degli Stati Uniti (CENTCOM).
Più tardi, intorno alle 03:30 GMT di domenica, la stessa nave è stata attaccata da militanti Houthi su quattro piccole imbarcazioni. Un tentativo degli aggressori di salire a bordo della nave è stato scongiurato dopo che la sua squadra di sicurezza e gli elicotteri della USS Eisenhower e della USS Gravely, reagendo alle chiamate di soccorso, hanno risposto al fuoco, secondo le dichiarazioni di Maersk e CENTCOM.
Gli elicotteri hanno affondato tre delle imbarcazioni dei militanti, senza sopravvissuti, mentre la quarta imbarcazione è fuggita dall'area.
La Maersk Hangzhou, battente bandiera di Singapore, con una capacità di trasporto di 14.000 container, era in viaggio da Singapore.