17 gennaio 2024 - Secondo Hellenicshippingnews, Clarksons Research ha pubblicato una revisione del mercato globale della costruzione navale nel 2023. Riassumendo la revisione, Steve Gordon, Managing Director di Clarksons Research, ha commentato:
"Il 2023 è stato un anno di ripresa della produzione, aumento dei prezzi e un buon flusso di ordini per il settore globale della costruzione navale. A livello regionale, la Cina ha prodotto il 50% della produzione dei cantieri e ha anche dominato gli ordini, mentre i combustibili alternativi sono passati a quasi il 50% del tonnellaggio del portafoglio ordini. E mentre il profilo di consegna del 2024 è dominato da container e gas, la composizione del prodotto degli ordini nuovi si è inclinata verso petroliere e navi portacontainer."
I punti chiave includono:
•La produzione globale dei cantieri navali è aumentata del 10% anno su anno a 35 milioni di tonnellate di stazza lorda (CGT) nel 2023, con la Cina che ha fornito il 50% della produzione per CGT per la prima volta.
•La Cina è leader di mercato nel segmento delle petroliere, dei container e delle navi portacontainer, mentre la Corea del Sud è leader nel settore del gas naturale liquefatto (GNL).
•Sono stati registrati un buon flusso di nuovi ordini con oltre 41,7 milioni di CGT per un valore di 115 miliardi di dollari (in calo in CGT e valore, in aumento in DWT e GT).
•Sono stati registrati ulteriori cali nel numero di cantieri navali attivi (costruzione sopra le 20.000 DWT), con una capacità dei cantieri navali in calo di circa il 35%.
•I prezzi delle navi nuove sono aumentati del 10% nel 2023, entro il 7% dei prezzi del picco del 2008 ma del 35% in meno in base ad un aggiustamento per l'inflazione.
•Le compagnie greche di navigazione hanno investito 60% in più in nuove navi rispetto all'anno precedente (18 miliardi di dollari, il più alto investimento greco per tonnellaggio dal 2013) e, per la prima volta dal 2018, i proprietari europei hanno investito più degli asiatici.