31 gennaio 2024 - Un carico di 34.000 tonnellate di potassio è stato consegnato al porto nigeriano di Onne e le operazioni di scarico sono in corso, ha dichiarato il più grande produttore e spedizioniere russo Uralchem Group.
Si tratta del quinto carico gratuito di fertilizzanti fornito come aiuto umanitario dal gruppo Uralchem all'Africa.
Dalla fine del 2022, il gruppo ha spedito gratuitamente in Africa più di 134.000 tonnellate di fertilizzanti. Di questo volume, oltre 111.000 tonnellate sono state inviate dai porti e dai magazzini dell'UE con il sostegno del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) a Malawi, Kenya, Zimbabwe e Nigeria.
In totale, Uralchem ha in programma di fornire circa 300.000 tonnellate di fertilizzanti minerali come aiuto umanitario ai paesi in via di sviluppo. Inoltre, il gruppo Uralchem paga i costi di trasporto marittimo e altri costi di trasporto.
Il gruppo Uralchem, in attività dal 2007, è oggi il principale produttore di fertilizzanti e prodotti chimici in Russia ed è tra i maggiori produttori ed esportatori mondiali di azoto, potassio e fertilizzanti complessi.