30 gennaio 2024 - Due delle principali compagnie marittime taiwanesi, Evergreen Marine e Yang Ming Marine, hanno in programma di ordinare navi container alimentate a metano, dual-fuel, a CSBC Corporation, Taiwan.
Il totale degli ordini è di 21 navi, di cui 6 per Evergreen Marine e 15 per Yang Ming Marine.
Gli ordini sono attualmente in fase di negoziazione ed i dettagli, come le specifiche delle navi, non sono ancora stati resi noti. Tuttavia, sembrerebbe che le due compagnie ordineranno navi container Bangkok Max da 1.800 TEU o navi feeder da 2.900 TEU.
Per quanto riguarda la scelta del carburante, entrambe le compagnie sono orientate verso il metano.
CSBC Corporation, Taiwan ha già progettato questi due tipi di navi container e ha costruito 10 navi container da 2.900 TEU per Evergreen Marine.
Se i contratti verranno firmati, le navi saranno consegnate a partire dal 2025.
Gli ordini di Evergreen Marine e Yang Ming rappresentano un'importante opportunità per CSBC Corporation, Taiwan di riconquistare quote di mercato nel settore marittimo internazionale.
La società taiwanese ha perso competitività negli ultimi anni, a causa di una serie di fattori, tra cui la concorrenza dei cantieri navali cinesi e sudcoreani.
Gli ordini di Evergreen Marine e Yang Ming, se confermati, potrebbero aiutare CSBC Corporation, Taiwan a tornare a essere un player importante nel settore marittimo internazionale.