30 gennaio 2023 - È iniziato ieri, lunedì 29 gennaio alle ore 9, e proseguirà fino a venerdì 2 febbraio al Molecular Biotechnology Center (MBC) dell’Università di Torino, l’incontro “Modernisation de la formation en biotechnologie en vue d'une meilleure employabilité des diplômes en Tunisie", inserito nell'ambito del progetto Erasmus+ Capacity Building for Higher Education “Biotech Tunisia”.
L’iniziativa coinvolge le quattro università tunisine di Monastir, Sfax, Manouba e Jendouba, insieme a tre partner europei: Università di Torino (Italia), Porto (Portogallo) e Tampere (Finlandia).
L'obiettivo principale del progetto è rivedere e riformare i programmi di apprendimento nel settore biotech in ciascuna delle quattro università tunisine coinvolte e trasferire nella realtà tunisina l'esperienza maturata in Unito sulla capacità di fare impresa partendo dall'Università nel campo delle biotecnologie, nonché ridefinire gli obiettivi di apprendimento e i piani ministeriali tunisini.
Compito dei partner europei è suggerire o indicare buone pratiche per migliorare l'inserimento sul mercato del lavoro degli studenti tunisini di biotecnologie attraverso un programma di formazione che include workshop, webinar e visite di esperti europei in Tunisia.
Al termine del progetto, che si concluderà il 14 luglio 2024, i programmi accademici verranno rivisti in base alle indicazioni delle autorità ministeriali, studenti e docenti delle università tunisine e ai suggerimenti dei tre partner europei, portando all'attuazione di riforme curricolari. Biotech Tunisia è infatti uno Structural Project, un progetto che impatta sul sistema dell'istruzione di secondo e terzo livello e prevede la partecipazione del Ministero della Pubblica Istruzione tunisino.