23 gennaio 2024 - L'Autorità del Canale di Suez (SCA) ha inviato una squadra di emergenza per fornire servizi di manutenzione e riparazione alla nave cargo ZOGRAFIA, che è stata presa di mira da un attacco dei ribelli Houthi nel Mar Rosso la scorsa settimana. Martedì, la nave portacontainer battente bandiera maltese e di proprietà greca è stata colpita da un missile Houthi mentre si dirigeva a nord nel sud del Mar Rosso.
La nave danneggiata è stata introdotta in un bacino galleggiante gestito dalla Suez Shipyard Company, affiliata all'SCA. Dopo aver effettuato un'ispezione tecnica, la squadra dell'SCA ha affermato che la chiglia e i componenti della nave hanno subito danni esterni e interni nell'attacco. La nave lunga 190 metri ha una capacità di carico di 55.000 tonnellate.
Il presidente dell'SCA Osama Rabie ha dichiarato che l'autorità è pronta a fornire i servizi di navigazione, manutenzione e riparazione necessari alle navi in transito in caso di guasti o emergenze nelle attuali condizioni del Mar Rosso.
Le tensioni sono alte nel Mar Rosso mentre gli Houthi attaccano le navi legate a Israele vicino allo strategico stretto di Bab Al-Mandeb nella cruciale rotta marittima in solidarietà con i palestinesi, che stanno sopportando condizioni dure a causa della guerra di Israele durata più di tre mesi. Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno risposto lanciando attacchi contro obiettivi Houthi nello Yemen.