23 dicembre 2023 - Wilhelmsen Ship Management ("Wilhelmsen"), fornitore di servizi di gestione di navi a terzi con sede a Singapore, e MPC Capital, asset manager di Amburgo, hanno concordato l'acquisizione del 100% della società Zeaborn Ship Management ("Zeaborn").
L'acquisizione rappresenta un ulteriore passo avanti nella partnership tra MPC Capital e Wilhelmsen e la loro joint venture di gestione delle navi Wilhelmsen Ahrenkiel Ship Management ("Wilhelmsen Ahrenkiel") e lo specialista delle petroliere Barber Ship Management ("Barber").
Zeaborn gestisce una flotta di circa 100 navi, tra cui navi portacontainer oltre a petroliere e navi multifunzionali, che vengono gestite da uffici a Amburgo, Limassol, Singapore e Manila.
Con l'integrazione completa di Zeaborn nelle attività di gestione tecnica congiunta di MPC Capital e Wilhelmsen, i partner creano un centro di competenza leader per la gestione di navi a terzi ad Amburgo. Dopo l'integrazione di Zeaborn, le attività combinate continueranno a operare sotto i nomi commerciali di Wilhelmsen Ahrenkiel e Barber, rispettivamente.
Le estese attività di gestione delle navi a terzi di Wilhelmsen e MPC Capital continueranno ad essere gestite da Amburgo con più di 150 navi in gestione tecnica. Wilhelmsen e MPC Capital, entrambi gruppi consolidati con forti legami familiari, stanno così guidando attivamente la consolidazione del mercato e promuovendo la posizione di Amburgo come importante hub per la gestione delle navi.
La chiusura della transazione è prevista per il primo trimestre del 2024 ed è soggetta all'approvazione delle competenti autorità antitrust.
MPC Capital è un gestore globale di asset e investimenti per asset reali focalizzato su immobili, rinnovabili e shipping. La sua gamma di servizi comprende la selezione, il lancio, lo sviluppo, la strutturazione, la gestione attiva e la vendita di investimenti.