Ultime notizie di Economia

Nihon Shipyard e Mitsui & Co. per il trasporto di CO2 liquefatto (LCO2)


28 dicembre 2023 - Nihon Shipyard Co., Ltd., una joint venture di progettazione e vendita di navi tra Imabari Shipbuilding Co., Ltd. e Japan Marine United Corporation e Mitsubishi Shipbuilding, parte del gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI), hanno siglato un MOU con Mitsui & Co., Ltd. e Mitsubishi Corporation per lo studio di navi oceaniche per il trasporto di CO2 liquefatto (LCO2) al fine di realizzare il trasporto marittimo su larga scala per il CCS (Carbon dioxide Capture and Storage) giapponese a partire dal 2028. Le quattro società procederanno con questa iniziativa con l'obiettivo di applicarla all'avvio futuro del business CCS guidato dal governo giapponese. 

Japan Organization for Metals and Energy Security (JOGMEC) ha lanciato uno studio di fattibilità sul Japanese Advanced CCS Project, come progetto pubblico proposto nel 2023. La domanda di navi LCO2 è attesa in aumento nei prossimi anni per trasportare il CO2 catturato dal Giappone alle aree di stoccaggio in vari progetti CCS. 

È molto importante standardizzare le specifiche e il design delle navi LCO2 per ogni progetto e stabilire una catena di approvvigionamento di produzione realistica in modo che le navi LCO2 vengano costruite e fornite stabilmente in Giappone e si realizzi una catena del valore CCS con un'efficienza economica migliorata. 

L'immagine concettuale della nave oceanica per il trasporto di CO2 liquefatto (LCO2) siglata nell'MOU suggerisce che le quattro società hanno concordato una collaborazione per risolvere questi problemi relativi alla costruzione di navi LCO2 e al trasporto marittimo, a partire dai progetti CCS avviati dal Giappone verso la regione Asia-Pacifico. 

Nihon Shipyard e Mitsubishi Shipbuilding hanno già iniziato uno studio congiunto per costruire navi LCO2, le cui richieste sono destinate ad aumentare nei prossimi anni, sfruttando al meglio i loro punti di forza e integrandosi reciprocamente. Mitsui & Co., Ltd. e Mitsubishi Corporation, che stanno attualmente sviluppando attività commerciali per il rapido avvio del business CCS, sono state selezionate come aziende leader nel Japanese Advanced CCS Project da JOGMEC con l'obiettivo dello stoccaggio di CO2 all'estero. 

Nihon Shipyard sta lavorando attivamente alla commercializzazione di navi a LNG e ammoniaca come preparazione per il rafforzamento imminente delle normative sulle emissioni di GHG. Per il suo ruolo in questa iniziativa, Mitsubishi Shipbuilding si impegna a contribuire all'avanzamento del settore marittimo in Giappone e nel mondo utilizzando le sue tecnologie ingegneristiche marittime basate sulla costruzione navale oltre alla costruzione navale convenzionale. 

Mitsubishi Shipbuilding promuoverà attivamente lo sviluppo di navi LCO2 e l'istituzione della catena del valore CCS attraverso collaborazioni con varie aziende nazionali e internazionali, nonché la costruzione di una nave dimostrativa per il trasporto di LCO2 per l'Agenzia per lo sviluppo delle nuove energie e delle tecnologie industriali (NEDO).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.