28 dicembre 2023 - MSC conferma che il 26 dicembre 2023 la nave portacontainer MSC UNITED VIII è stata attaccata durante il transito nel Mar Rosso. La nave ha informato una nave da guerra della task force congiunta vicina dell'attacco e come indicato ha effettuato manovre evasive. L'incidente è avvenuto il 26 dicembre 2023 alle ore 12:25 UTC mentre la nave MSC era in rotta da King Abdullah Port, Arabia Saudita a Karachi, Pakistan. Attualmente, tutti i membri dell'equipaggio sono al sicuro e non ci sono stati feriti segnalati e si sta conducendo una valutazione approfondita della nave.
MSC continuerà a reindirizzare le navi prenotate per il transito di Suez attraverso il Capo di Buona Speranza.
MSC Mediterranean Shipping Company (MSC) è un leader globale nel trasporto e nella logistica, di proprietà privata e fondata nel 1970 da Gianluigi Aponte. Come una delle principali compagnie marittime di container al mondo, MSC ha 675 uffici in 155 paesi in tutto il mondo.
L'azienda è passata da gestire una nave a un'azienda con una flotta di 800 navi che fornisce consegne puntuali di beni e servizi a clienti di tutte le industrie e dimensioni. Le attività di MSC ora includono il trasporto terrestre, la logistica e un portafoglio crescente di investimenti in terminal portuali. La compagnia naviga su 300 rotte commerciali e scala in 520 porti, trasportando circa 22,5 milioni di TEU all'anno. Il Gruppo MSC, comprese le sue attività passeggeri, impiega oltre 200.000 persone in tutto il mondo.