In una dichiarazione, il presidente von der Leyen ha presentato la prima legge UE per limitare le emissioni di metano nel settore energetico, con standard leader a livello mondiale per la misurazione, l'individuazione e l'arresto delle emissioni nell'UE e nel mondo. L'UE e i suoi Stati membri hanno annunciato 175 milioni di euro a sostegno del Methane Finance Sprint per accelerare la riduzione del metano al Summit. Queste risorse finanziarie contribuiranno a catalizzare gli sforzi da parte di governi, imprese e filantropia per ridurre le emissioni di metano in tutto il settore energetico, anche attraverso la rivoluzione dei dati sul metano con l'utilizzo di nuovi satelliti.
Il presidente von der Leyen ha inoltre annunciato che la Commissione svilupperà una roadmap per il lancio globale del programma "You Collect, We Buy" entro la COP29. Questo programma incentiva le aziende a catturare e commercializzare gas che altrimenti andrebbe sprecato attraverso lo sfiato e la combustione della fiamma, rafforzando così l'azione per il clima e la sicurezza energetica. L'UE e l'Algeria pilotaranno insieme questo programma.
Il Global Methane Pledge, lanciato dal presidente von der Leyen e dal presidente Biden alla COP26 nel 2021, è la principale piattaforma di coordinamento per la riduzione globale delle emissioni di metano. Ora più di 150 firmatari sono impegnati a ridurre almeno del 30% le emissioni globali di metano antropogenico entro il 2030, concentrandosi sui settori dell'energia, dell'agricoltura e dei rifiuti