11 dicembre 2023 - Le autorità giudiziarie iraniane hanno annunciato il sequestro di due navi per presunto contrabbando di carburante nel Golfo Persico. Mojtaba Ghahrami, presidente della Corte Suprema della provincia meridionale di Hormozgan, ha dichiarato che due navi che trasportavano 210.000 litri di "carburante di contrabbando" sono state sequestrate nelle acque dell'isola di Qeshm, come riportato dai media statali.
Ha detto che le forze navali iraniane hanno sequestrato le due navi dopo averle identificate e hanno preso in custodia 14 persone a bordo.
Non appena i "contrabbandieri" hanno visto ufficiali della marina iraniana, ha riferito l'agenzia di stampa Fars, hanno iniziato a "scaricare parte del carburante in mare per ripulire la scena del crimine ed evitare il processo".
Ghahrami ha detto che i contrabbandieri "hanno pianificato di trasferire il carburante in alcuni paesi del Golfo Persico", senza nominare i paesi.
Ha osservato che la lotta contro il contrabbando di carburante è in cima alla lista delle priorità per la magistratura iraniana.
Non è chiaro a quale paese appartenessero le navi e non sono state rivelate le nazionalità di coloro che sono stati presi in custodia giudiziaria.
Le forze navali iraniane hanno sequestrato in molte occasioni negli ultimi anni navi battenti bandiera straniera nelle acque del Golfo Persico per presunto contrabbando di carburante o violazione delle regole marittime.