27 dicembre 2023 - Gli armatori europei accolgono con favore l'annuncio dell'UE di contribuire all'Operazione Prosperity Guardian degli Stati Uniti attraverso l'Operazione EUNAVFOR Atalanta, intensificando la condivisione di informazioni e aumentando la presenza con ulteriori assetti navali. Questa decisione rappresenta un passo positivo per affrontare le sfide alla sicurezza nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.
"I recenti attacchi alle navi commerciali nell'area del Mar Rosso sono profondamente preoccupanti. Accogliamo con favore il rafforzamento dell'impegno dell'UE e la cooperazione internazionale, e chiediamo con forza un'azione immediata per garantire la sicurezza e il benessere dei nostri marittimi e la sicurezza delle navi commerciali in transito nella zona",
ha dichiarato Sotiris Raptis, Segretario Generale dell'ECSA.
L'ECSA sottolinea che la navigazione è il cardine della sicurezza dell'Europa, dall'energia al cibo e alla sicurezza della catena di approvvigionamento. Proteggere le rotte marittime chiave e il principio internazionale della libertà di navigazione è essenziale per garantire la sicurezza del continente. L'ECSA incoraggia e sostiene inoltre tutti gli sforzi coordinati, anche diplomatici, che contribuiscano al mantenimento della libertà di navigazione.