12 dicembre 2023 - Un alto funzionario del governo indiano ha dichiarato venerdì scorso che un allentamento dei prezzi globali del petrolio aiuterebbe l'India ad aumentare le importazioni dalla Russia, poiché un prezzo del petrolio russo inferiore ai 60 dollari al barile consentirebbe agli acquirenti di utilizzare servizi occidentali come assicurazioni e navi.
I paesi del G7 e alcuni altri hanno imposto un tetto di 60 dollari al barile per il petrolio nei porti russi per ridurre i guadagni di Mosca, ha riferito Reuters.
L'India, il terzo importatore e consumatore mondiale di petrolio, è emerso come il più grande acquirente di petrolio russo via mare.
Lo scorso mese, gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alle società marittime e alle navi per aver spedito petrolio russo venduto al di sopra del limite di prezzo di 60 dollari del G7.
Il funzionario indiano, che ha parlato in forma anonima, ha dichiarato che non ci sarebbe alcun impatto sull'assunzione di petrolio russo da parte dell'India a causa delle sanzioni occidentali sulle navi, poiché erano disponibili sufficienti navi sul mercato. Ha anche affermato che l'India acquista petrolio russo in base al metodo "delivered basis" e ha rifiutato di commentare la probabile destinazione di una delle cisterne. La nave era in viaggio verso l'India quando sono state imposte le sanzioni.