28 dicembre 2023 - Il rimorchiatore elettrico eWolf di Crowley, il primo rimorchiatore elettrico per assistenza alle navi negli Stati Uniti, ha iniziato le prove in mare lungo la costa del Golfo degli Stati Uniti, come confermato dall'azienda sui social media. La nave è costruita dal cantiere navale Master Boat Builders (MBB) a Coden, Alabama, e dovrebbe essere consegnata nel 2024. eWolf supporterà le navi in arrivo e in partenza al porto di San Diego in California.
Realizzato con l'expertise di Crowley, con sede in Florida, l'eWolf da 82 piedi (25 metri) è progettato come una nave a zero emissioni in quanto opererà completamente elettrica. La nave è stata sviluppata in collaborazione con agenzie federali e californiane, sotto la supervisione di Crowley Engineering Services e del gruppo Jensen Maritime Naval Architecture e marine engineering.
I principali contributori al progetto includono ABB, che fornisce l'intero pacchetto elettrico, e il produttore di propulsione tedesco Schottel, che fornisce i timoni del tipo SRP 430 con il LE-Drive. L'eWolf ha un sistema di accumulo di energia da 6 Mwh con capacità sufficiente per consentire alla nave di fornire un'intera giornata di lavoro normale senza utilizzare una goccia di carburante.
Le batterie possono fornire energia al sistema di propulsione quasi istantaneamente, garantendo servizi di assistenza alle navi e di scorta in porto senza emissioni. La nave ha due generatori a bordo per l'uso di emergenza e per consentire distanze di transito più lunghe a una velocità ridotta. Il rimorchiatore dovrebbe eliminare le emissioni di 178 tonnellate di NOx, 2,5 tonnellate di particolato e 3.100 tonnellate di CO2 in dieci anni.