27 Dicembre 2023 - Huanggang, città chiave dell'Hubei, ha dato impulso all'industria navale green e intelligente con due importanti eventi: la firma di contratti per 84 navi intelligenti e l'avvio dei lavori di due parchi industriali dedicati. Durante la dimostrazione pilota di navi fluviali intelligenti e green, tenutasi il 22 Dicembre scorso, sono stati firmati contratti per 84 navi intelligenti, con un valore totale di circa 5,4 miliardi di yuan. Tra le navi ordinate, figurano 57 unità di vario tipo: portacontainer, cisterne per asfalto, navi multi-funzione a energia pulita e cargo per carichi pesanti.
L'accordo più importante riguarda 30 navi green destinate al trasporto diretto fiume-mare lungo il Volga in Russia, per un valore di circa 1,8 miliardi di yuan. Ulteriori 27 navi, tra imbarcazioni commerciali ecologiche e battelli turistici, sono state oggetto di contratti di leasing finanziario e costruzione navale.
Nella stessa giornata, sono iniziati i lavori di costruzione dei parchi industriali di Huangzhou e Wuxue, entrambi incentrati su navi green e intelligenti.
Questi parchi fanno parte del progetto "otto parchi industriali green e intelligenti" della provincia di Hubei e si prevede che, una volta operativi, raggiungano un valore di produzione annuale combinato di 25 miliardi di yuan.
Si stima che i due parchi contribuiranno alla creazione di un'area dimostrativa nazionale per la costruzione navale ecologica e intelligente sulle vie d'acqua interne. Huanggang vanta una posizione strategica per il trasporto merci, con 220 chilometri di costa sul Fiume Azzurro, 6 porti, 38 terminal cargo e il primato provinciale in termini di volume di merci trasportate via acqua per due anni consecutivi.
L'industria navale locale ha una capacità costruttiva annuale di 2,6 milioni di tonnellate di stazza lorda e una capacità di riparazione annuale di 1,7 milioni di tonnellate di stazza lorda. La città ospita 9 aziende certificate per la riparazione navale e vanta una forte competenza nelle navi chimiche, da ingegneria, fiume-mare, cargo e a doppio combustibile LNG.