Ultime notizie di Economia

Fincantieri costruirà una nave posacavi per il Gruppo Prysmian

 


 

22 dicembre 2023 - Vard, sussidiaria norvegese del Gruppo Fincantieri, ha siglato un contratto per la progettazione e la costruzione di una nave posacavi per il Gruppo Prysmian, leader mondiale nei sistemi energetici e telecomunicazioni. Il valore del contratto è di circa 230 milioni di euro, secondo il comunicato stampa della società.

Si tratta della terza nave posacavi che Vard costruisce per il Gruppo Prysmian dopo la "Monna Lisa" - la nave che Vard sta costruendo per Prysmian - e la "Leonardo da Vinci", consegnata nel 2021. Quest'unità consoliderà la flotta più ampia del settore.

La nave posacavi sarà un'evoluzione della classe Monna Lisa. Con una lunghezza di circa 185 m e una larghezza di circa 34 m, la nuova nave sarà equipaggiata con soluzioni avanzate per l'installazione di cavi, come tre caroselli per una capacità totale di 19.000 tonnellate, posizionandosi tra le navi con la maggiore capacità di carico di cavi sul mercato e consentendo un tempo di trasporto ridotto dalla fabbrica al sito, per una maggiore efficienza complessiva del progetto.

Una forza d'ormeggio di oltre 180 tonnellate consentirà alla nave di eseguire operazioni di installazione complesse di posa e sepoltura simultanee di cavi (fino a 4 cavi) con una varietà di aratri, per un'ottimizzazione senza pari delle operazioni offshore. La nave sarà equipaggiata con sistemi di posizionamento DP3 e di tenuta del mare all'avanguardia e sarà consegnata nel quarto trimestre del 2026.

 


Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.