1 dicembre 2023 - Si è tenuto a Milano il Convegno ‘Sostenibilità Ambientale: un impegno condiviso’ di presentazione del nuovo numero della collana ‘I Quaderni di Fedespedi’. La pubblicazione contiene i risultati del progetto di ricerca realizzato nel 2023 da Fedespedi Giovani insieme al Green Transition Hub di LIUC – Università Cattaneo (Prof. Alessandro Creazza e Ing. Martina Farioli) e con il contributo del Centro Studi Fedespedi. Alla realizzazione della ricerca hanno collaborato anche tre laureandi in Ingegneria Gestionale di LIUC – Università Cattaneo grazie a una borsa di studio dedicata promossa da Fedespedi per valorizzare il contributo di competenze e visioni espresso dalla nuova generazione di studenti.
Il Direttore del Green Transition Hub, Prof. Alessandro Creazza, ha presentato il processo e il metodo di lavoro – ricerca bibliografica, confronti one-to-one con le aziende pilota, focus group allargato di confronto tra imprese – che hanno portato all’individuazione di 37 indicatori di sostenibilità e relative metriche per misurare l’impatto ambientale dell’attività delle imprese di spedizioni. Un numero che ci dice della complessità della rendicontazione della sostenibilità per le aziende di spedizioni internazionali che rivestono un ruolo di gestori di processo e sovraintendono a tutte le fasi del processo logistico nelle relazioni con clienti - esportatori o importatori - e fornitori.
“Questo è l’aspetto più sfidante – ha esordito Nicol Schiavoni, componente di Fedespedi Giovani e referente del progetto sostenibilità per la federazione che ha accolto i partecipanti al Convegno – ma in cui risiede anche la forza delle imprese di spedizioni.
Per i freight forwarders occuparsi di sostenibilità significa occuparsi dell’impatto ambientale delle attività di magazzino e packaging, di trasporto, di gestione dell’ufficio, delle relazioni di filiera, ad esempio con i vettori - stradali, marittimi o aerei - a cui l’impresa di spedizioni affida l’esecuzione del trasporto internazionale.
Per questo il metodo di lavoro è stato particolarmente importante. La realizzazione della ricerca è il risultato, infatti, di un processo conoscitivo delle imprese di spedizioni che hanno voluto individuare degli indicatori che gli consentano di misurarsi e monitorare la sostenibilità delle aziende e del servizio reso al mercato a beneficio dei clienti e della collettività e che ha coinvolto in particolare 13* aziende pilota associate alla federazione insieme al Centro Studi Fedespedi, al Team del Green Transition Hub e a 3 laureandi in Ingegneria Gestionale che hanno messo a fattore comune competenza, know-how e best practices”.