"Alcune navi hanno attraversato il Mar Rosso - ha affermato la compagnia - Questa decisione si basa su una valutazione approfondita del panorama della sicurezza e del nostro impegno per la sicurezza e la salute dei nostri marittimi. Attualmente stiamo elaborando piani per un aumento graduale del numero di navi che transitano attraverso il Canale di Suez. Stiamo monitorando costantemente la situazione e siamo pronti a riconsiderare e adeguare i nostri piani rapidamente se necessario.Sono in atto procedure di sicurezza avanzate per garantire la sicurezza dell'equipaggio e della nave, la nostra priorità numero uno nel gestire la situazione difficile nell'area del Mar Rosso."
Secondo quanto riferito, le navi CMA CGM sono state scortate attraverso l'area da navi da guerra francesi negli ultimi giorni e navi Maersk sono state osservate ricevere un'assistenza simile dagli Stati Uniti. La misura in cui questo servizio di scorta può essere applicato più ampiamente resta da vedere e il livello di rischio per le navi nell'area rimane alto.
Una nave MSC è stata presa di mira dai missili Houthi martedì. L'industria dei container che evita in massa Suez e intraprende rotte più lunghe intorno all'Africa farebbe aumentare del 2% la domanda globale di bunker, secondo un'analisi di Ship & Bunker, e questo dato potrebbe raddoppiare se anche le petroliere e le navi cisterna prendessero la stessa decisione.