23 dicembre 2023 - Il mercato globale del bunker ha mostrato segnali di miglioramento nella Settimana 51, con tendenze rialziste negli indici del bunker e nei prezzi del GNL.
Gli indici globali del bunker MABUX, che tracciano il prezzo dei carburanti marini nei principali hub di bunkeraggio, sono aumentati di 11,38 USD per 380 HSFO, 28,79 USD per VLSFO e 34,44 USD per MGO.
Il prezzo del GNL come combustibile ausiliario nel porto di Sines (Portogallo) è continuato a diminuire nella Settimana 51, raggiungendo i 683 USD/MT il 20 dicembre.
L'indice MDI, che misura la correlazione tra i prezzi di mercato e il benchmark digitale del bunker MABUX, ha mostrato risultati contrastanti.
Il prezzo del GNL come combustibile ausiliario nel porto di Sines (Portogallo) è continuato a diminuire nella Settimana 51, raggiungendo i 683 USD/MT il 20 dicembre. Questo calo riflette una tendenza più ampia di calo dei prezzi del gas naturale in Europa nelle ultime settimane.
La differenza di prezzo tra il GNL e il carburante convenzionale il 20 dicembre ha favorito il GNL di 117 USD rispetto a 22 USD la settimana precedente.
Questo suggerisce che il GNL sta diventando un'opzione più attraente per gli armatori.
L'indice MDI ha mostrato risultati contrastanti nella Settimana 51.
Nel segmento 380 HSFO, Houston era l'unico porto sopravvalutato. Rotterdam e Singapore hanno registrato aumenti medi settimanali rispettivamente del 4 e del 5%, mentre Fujairah ha registrato un calo di 2 punti, mantenendo un premio sottovalutato superiore alla soglia di $100.
Nel segmento VLSFO, Singapore e Fujairah sono stati giudicati sovraccaricati secondo l'MDI, con il rapporto medio settimanale in calo del 19% a Singapore e del 13% a Fujairah. A Rotterdam e Houston, VLSFO è rimasto sottovalutato.
I livelli medi settimanali di sottovalutazione sono aumentati del 7% a Rotterdam e del 5% a Houston.
ò