L'evento è stato anche l'occasione per presentare gli obiettivi dei prossimi tre anni dell'istituto, che punta a raddoppiare il numero di studenti, ampliare l'offerta formativa e innovare i laboratori e i simulatori.
L'ITS Academy Fondazione G. Caboto è un'eccellenza nel panorama della formazione professionale italiana. Dal 2011, anno in cui ha avviato la propria attività, ha formato oltre 500 studenti, con un tasso di occupazione prossimo al 100%.
I corsi offerti dall'istituto sono gratuiti e hanno una durata biennale o triennale. La formazione si svolge in aula, in laboratorio e attraverso periodi di stage o imbarchi regolarmente retribuiti.
L'istituto collabora con importanti aziende del settore marittimo e logistico, che offrono agli studenti la possibilità di svolgere stage e imbarchi.
L'obiettivo dell'istituto è quello di formare giovani professionisti altamente qualificati, in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e contribuire allo sviluppo dell'economia italiana.
Dal 2010 a oggi l’I.T.S. Fondazione G. Caboto grazie ai risultati conseguiti, ha visto crescere il numero delle compagnie armatoriali e delle società operanti nello shipping oltre alle imprese del settore logistico che hanno deciso di diventare partner.
Al socio fondatore d’Amico Società di Navigazione si sono via via unite: d’Amico Shipping Italia, F.lli d’Amico, Carboflotta, Amoretti Armatori Group, Calisa SpA, Premuda, Corsica & Sardinia Ferries, Moby Lines, GNV, Prysmian Cable & System, Morfini SpA, FERCAM, InterGroup Logistics, Ormesani, Italsempione, Bellettieri, Arcese. Tanti inoltre i protocolli e convenzioni con enti ed istituzioni nazionali ed estere operanti nel settore della formazione e non solo.