23 novembre 2023 - China Merchants Energy Shipping (CMES) ha ordinato un motore principale MAN B&W 7G80ME-LGIM (-Liquid Gas Injection Methanol) in connessione con la costruzione di una VLCC (Very Large Crude Carrier). Il primo ordine di metanolo a doppio combustibile per questa tipologia di nave, Dalian Shipbuilding Industry Co (DSIC) costruirà la nave con consegna prevista entro l'aprile 2026, secondo il comunicato stampa di MAN Energy Solutions.
CSE (China Shipbuilding Industry Corporation Diesel Engine Co., Ltd.) costruirà il motore, che sarà accompagnato dal sistema di emissione EGR (Exhaust Gas Recirculation) proprietario di MAN Energy Solutions. Il nuovo ordine segue il recente ordine di CMES di sei piccoli generatori GenSets a sette cilindri 21/31DF-M a metanolo in relazione alla costruzione di 2 × 9.300 ceu (car equivalent units) PCTCs, che a sua volta ha seguito un ordine per due motori principali MAN B&W ME-LGIM per le stesse navi.
MAN Energy Solutions ha sviluppato il motore a doppio combustibile ME-LGIM (-Liquid Gas Injection Methanol) per funzionare a metanolo e combustibile convenzionale. Il motore è basato sulla comprovata serie ME dell'azienda, con circa 8.500 motori in servizio, e funziona secondo il principio Diesel. Quando funziona a metanolo verde, il motore offre una propulsione carbon-neutral per grandi navi mercantili. Attualmente sono stati ordinati o sono in servizio più di 150 motori ME-LGIM, di cui oltre 70 sono varianti G95ME-LGIM Mk 10.5.