23 novembre 2023 - A.P. Moller - Maersk ha firmato un accordo di acquisto con lo sviluppatore cinese Goldwind, leader globale nell'energia pulita, per l'approvvigionamento di metanolo verde. L'accordo si estende fino al prossimo decennio e rappresenta il primo accordo di acquisto di metanolo verde su larga scala per il settore marittimo globale.
A.P. Moller - Maersk punta a raggiungere emissioni nette zero di gas serra in tutta la sua attività entro il 2040. L'accordo riduce significativamente il rischio delle fasi iniziali del percorso verso lo zero netto di Maersk e sostiene le aspettative di un mercato competitivo del metanolo verde entro il 2030. I volumi record possono annualmente spingere oltre la metà della capacità abilitata al metanolo che Maersk ha attualmente in ordine.
I volumi combinano un mix di bio-metanolo verde e e-metanolo, tutti prodotti utilizzando energia eolica in un nuovo impianto di produzione a Hinggan League, nella Cina nordorientale, a circa 1000 km a nord-est di Pechino. La produzione dovrebbe iniziare nel 2026. A seguito di questo accordo di acquisto firmato, Goldwind prevede di confermare una decisione finale di investimento per l'impianto entro la fine dell'anno.
A.P. Moller - Maersk prenderà in consegna la sua prima grande nave oceanica abilitata al metanolo (16.000 TEU) nel primo trimestre del 2024 e sta lavorando diligentemente per reperire soluzioni con un'ampia gamma di partner globali per l'intera serie di navi in consegna nel 2024-25.